In catamarano alle Tremiti

Il catamarano è un’imbarcazione a vela velocissima perchè sfrutta tutta la forza del vento grazie all’ampia velatura e ad alla sua forma idrodinamica che ne assicura non solo ottime prestazioni in termini di velocità ma anche un’eccezionale stabilità in grado di affrontare il mare più impervio.

Nel periodo estivo, quando il mare è decisamente più calmo, più adatto ad essere affrontato anche da coloro che sono completamente digiuni di navigazione, una vacanza in catamarano rappresenta una di quelle esperienze indimenticabili per gli amanti del mare, e, se si sceglie il tratto di mare Adriatico di fronte alle coste della Puglia, all’altezza del Gargano, si potranno visitare diverse località affascinanti.

Partendo per esempio dal porto di Vieste la prima tappa è l’arcipelago delle Isole Tremiti, un paradiso naturalistico in mezzo al Mare Adriatico, ora diventato anche area marina protetta all’interno del Parco Naturale Marittimo delle Isole Tremiti. Una serie di isole e di piccoli scogli, di cui solo due abitate, dove incantarsi di fronte ad un mare incontaminato e cristallino.

Ormeggiando a San Domino, o in alcune delle baie più nascoste, trascorrerete ore incantevoli e piacevoli.

Il viaggio potrebbe poi proseguire per i numerosi arcipelaghi di isole della Croazia, scendere in seguito lungo la costa balcanica per esplorare le belle spiagge e località del litorale albanese, aperte al turismo solo da pochi anni.

Se c’è tempo si può proseguire per le isole greche dello Ionio, Corfù, la bellissima Cefalonia, e la veneziana Zante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *