la Fondazione delle Tremiti come fabbrica di talenti

Vendola: la Fondazione delle Tremiti come fabbrica di talenti
“Lucio Dalla e’ un artista che onora la Puglia, con la sua passione per il nostro mare e per le Isole Tremiti in particolare. La sua sensibilità e’ capace di provocare una riflessione sulla necessità di creare una rete di eventi e di produzioni culturali in questo spicchio di Mediterraneo”.

Così il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha aperto il suo intervento alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2005 della Festa d’Estate, la tre giorni di musica ideata e organizzata dal cantautore bolognese, col patrocinio delle Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Comune di Tremiti e dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.

“Siamo interessati ad un eventuale ingresso della Regione nella Fondazione che Dalla ha creato allo scopo” ha aggiunto Vendola “una Fondazione con molte teste e con molti cuori, non solo per organizzare questo evento, ma per regalarci prodotti culturali di alto livello sedimentati e strutturati sul territorio, come punto di riferimento per le giovani generazioni e i turisti piu’ in generale”.

“Sono dell’idea che la Regione debba svolgere un ruolo di cabina di regia”, ha concluso Vendola. “Per cultura io non intendo fare una mera operazione di mecenatismo, per finanziare gli amici o non finanziare i nemici. Credo invece di prestare l’aiuto finanziario della Regione per creare strutture che aiutino a far nascere e crescere i giovani talenti del nostro territorio”.

Data: Ven, 10 Giugno 2005

Fonte: Regione Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *