29 luglio 2008
Isole Tremiti – Gastronomia
Posted by Mr.Tremiti under: Isole Tremiti; San Domino; San Nicola .
In un luogo di mare come le Isole Tremiti il pesce non può che essere il re della tavola in tutte le stagioni. I prodotti e piatti tipici della dieta mediterranea vengono impreziositi e rielaborati alla luce delle specificità territoriali.
Le combinazioni con crostacei, molluschi e pesci sono praticamente infinite. Spigole, ricciole, scorfani, dentici, triglie giganti, scampi, gamberi e aragoste – giusto per citarne alcuni – passano in poche ore dal mare alla tavola, da soli, insieme ad altri pesci oppure con la pasta: gli spaghetti allo scoglio sono una delle tante prelibatezze che i ristoratori locali, talvolta dotati di un proprio peschereccio, portano in tavola. Da provare i palamiti, pesce dalle carni bianche utilizzato per insalate oppure servito insieme a verdure colorate come capperi, cipolle e pomodorini. I colori sono una costante della gastronomia isolana: lo schiantalo (o tanuta) si distingue anche per la sua gradevolezza cromatica oltre che per il sapore delicato delle sue carni insaporite con le olive nere della zona e l’immancabile olio extravergine d’oliva Dauno DOP.
Anche il pane, specie la mollica, è utilizzato per guarnire i piatti di pesce, come ad esempio per fare il ripieno del cefalo alla brace, condito con aglio, prezzemolo e aceto. Per chi ama i piatti un po’ insoliti segnaliamo le grandi meduse bollite, al cartoccio oppure in polpette, secondo una tipica ricetta tremitese. A chi invece piace andare sul sicuro farà piacere sapere che il polpo verace, indispensabile per una vera insalata di mare, è presente in ogni periodo dell’anno e lo stesso vale per lo scorfano, senza il quale una zuppa di pesce non può dirsi tale.
One Comment so far...
AlexM Says:
18 agosto 2008 at 23:42.
Your blog is interesting!
Keep up the good work!