Noleggio imbarcazioni nell’arcipelago delle Tremiti

Se si ha voglia di una vacanza profumata di salsedine, alle isole Tremiti si può noleggiare una imbarcazione anche senza l’obbligo di avere uno skipper a bordo, e sarà così possibile fare una splendia vacanza comoda per tutti, perché sono previsti sia noleggi per periodi lunghi, sia crociere weekend per single e coppie. Il tema del turismo responsabile (o ecoturismo) è attualmente molto sentito, in questi luoghi incantevoli, protetti dalla Riserva Marina qui istituita: noleggiare una imbarcazione per visitare le Tremiti, è una misura per ridurre il sovraffollamento delle strutture turistiche, una forma di turismo magari non convenzionale ma sicuramente a basso impatto ambientale.

I porti di imbarco e sbarco , sulle isole di San Nicola e San Domino, sono stati attrezzati soprattutto negli ultimi anni per il noleggio piccole imbarcazioni, gommoni e moto d’acqua; ma di recente il mercato nautico alle isole Tremiti, sta offrendo una gamma estremamente ampia di barche e il turista potrà scegliere la soluzione pù adatta alle proprie esigenze.
Turismo e nautica da diporto è un binomio che anche alle Isole Tremiti sta acquisendo una valenza non indifferente e sta incrementando i clienti.
Con una imbarcazione a propria disposizione infatti, scelta ad hoc tra le diverse tipologie, ogni sera sarà possibile una sosta diversa nelle tipiche tavernette delle varie isole, per una cena a base di pesce e specialità locali, una visita alle coste delle isole, passeggiare per le viuzze color ocra, sostare in locali di gran classe. Insomma si potranno selezionare soluzioni personalizzate per le proprie esigenze, in tutto relax e nella più completa libertà di organizzazione.

Sarà possibile infatti noleggiare imbarcazioni di lusso con cabine dotate magari di bagno privato che si distinguono per l’alta tecnologia e il comfort, ove non mancherà nulla che possa assicurare il massimo del comfort: ideali per i vacanzieri che prediligono le baie deserte o le isolette meno turistiche ma splendide dal punto di vista naturalistico.
Il tempo trascorrerà velocemente, con bagni di sole intervallati da un tuffo, da un drink in una spiaggia, uno snack al buffet, cene a lume di candela. Il tutto sarà ancora più suggestivo se ci riuscirà ad informare su durata delle ore di luce, maree, fasi lunari.

Se si preferisce una vacanza più dinamica si può pensare di noleggiare una elegante barca a vela o a motore, o un catamarano, con area cucina ampia e attrezzata e magari una vetrata che permette una incantevole vista a 360°. Con la barca a vela, si potranno vivere vacanze da sogno nei luoghi più unici del mar Adriatico. In estate infatti gli amanti del vento e della pace scelgono le rotte tra le varie isole delle Tremiti per godersi il silenzio delle calette e il turchese di questo mare.

Attraccando al porto di San Domino o meglio ancora al più attrezzato San Nicola, con piccole imbarcazioni, si potrà andare alla scoperta delle bellezze di queste isolette, sempre capaci di regalare emozioni nautiche, culturali e gastronomiche. Gli itinerari proposti dai numerosissimi Punti di Informazione, sono studiati per navigare in tutta sicurezza, al riparo dal vento in acque calme e ridossate.

Sarà possibile noleggiare anche un gommone, per godere appieno della propria vacanza si deve scegliere infatti una barca adatta alle proprie capacità e alle proprie esigenze. Si potrà navigare in sicurezza totale a ridosso della costa per cogliere gli aspetti più caratteristici delle Isole Tremiti. Si potrà scegliere il gommone dalla dimensione più appropriata alle esigenze personali, con proposte di tuffi non solo in acque trasparenti, ma anche molto ricche di vegetazione e di pesci. Si darà così fondo all’ancora per gustare la vera essenza di questa vacanza, e pescare vicino a qualche scoglio o ammirare i ricchissimi fondali, sarà una esperienza indimeticabile, unendo natura e sport e vacanze.

Un pensiero su “Noleggio imbarcazioni nell’arcipelago delle Tremiti

  1. Anna Condemi

    Buongiorno, è possibile noleggiare una barca a vela piccola piccola piccola….? Non abbiamo bisogno di cabine, dato che pernottiamo in un villaggio sull’isola San Domino, ovviamente abbiamo patente nautica e vorremmo navigare liberamente in queste splendide isole. Il periodo che c’interessa sarebbe quella dal 10 al 15 giugno. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *