Isole Tremiti Servizi turistici

In un luogo incantevole e per molti versi unico come le Isole Tremiti non ci si può accontentare di servizi ordinari: l’eccezionalità del territorio e della sua organizzazione fanno sì che, una volta compreso che non si sta affrontando una vacanza come tutte le altre, il turista possa godere di una serie di servizi volti a godere appieno delle sue bellezze. Molti di questi sono offerti, in gran parte gratuitamente, dalle strutture ricettive Hotel e Campeggi delle isole di San Nicola e San Domino: se nella prima prevalgono, oltre all’onnipresente servizio-navetta, le visite guidate all’Abbazia ed alle altre bellezze architettoniche del posto,

nella seconda sono più frequenti i percorsi naturalistici e le gite in barca. Appena arrivati a San Domino, infatti, magari a bordo dell’elicottero dell’Alidaunia preso a Foggia, ci si rende conto subito della vasta scelta che la popolazione locale, grandi e piccini, è pronta ad offrire: gite in barca, visite guidate, degustazioni, noleggio di imbarcazioni o pacchetti promozionali.

Tantissimi i posti suggestivi da visitare circumnavigando le isole: dallo Scoglio dell’Elefante alla Grotta delle Viole, dai Pagliai alla Grotta del Bue Marino; molto apprezzato dalle coppie è l’Architiello di Capraia, una sorta di ponte naturale scavato dall’erosione dei venti e del mare sotto il quale, secondo una leggenda locale, le promesse d’amore durerebbero in eterno. A tal proposito vanno segnalate le iniziative di privati e associazioni culturali tremitesi volte a favorire la scelta delle Isole per i matrimoni, sia che si voglia trascorrervi il viaggio di nozze sia che si intenda organizzarvi l’intera cerimonia.

Per gli amanti delle immersioni o anche solo per quanti amano nuotare a pelo d’acqua con la testa all’ingiù, sbirciando i fondali con la maschera, le Tremiti sono un vero paradiso acquatico: bellezze naturali mozzafiato, panorami sempre cangianti e ricchi di forme e colori suggestivi si fondono con i relitti delle secche, affascinanti testimonianze del passato di questi luoghi. A chi voglia affrontare la cosa in maniera più professionale consigliamo di recarsi nei “diving center” di San Domino dove si organizzano corsi – anche per principianti – ed escursioni tra i fondali e sui relitti, oltre alla visita guidata alla statua di Padre Pio immersa nel 1998 a una decina di metri di profondità nei pressi di Capraia.

A San Domino sarà presto possibile ormeggiare in tutta sicurezza la propria barca anche in presenza di mare mosso: i lavori per il nuovo porto, più grande e moderno di quello attuale, sono già cominciati.

Un pensiero su “Isole Tremiti Servizi turistici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *