Case vacanze e appartamenti in Puglia

In Puglia natura, arte, cultura e tradizione si fondono in ogni luogo, con il suo passato attraversato da innumerevoli rotte per mare e per terra, che ricordano –tra storia e leggenda- passaggi storici di popoli, invasori, conquistatori. Una vacanza in Puglia sarà senz’altro una esperienza unica e indimenticabile, sia che si visiti il Gargano (con le indimenticabili Vieste e Peschici e paesini limitrofi dalle case bianche, arroccati sulle rocce), sia che si voglia trascorrere una vacanza nel subappennino Dauno, tra campagne e boschi dai sapori e dai colori di ina volta, unici e caratteristici.

Per vivere emozioni diverse si può pensare di prendere una delle numerose case vacanza cioè case (o seconde case) di un privato proprietario offerte in affitto ai turisti, anche per brevi periodi, magari vicine alla spiaggia, o nel centro di qualche caratteristica cittadina. Sarà così possibile, nella massima privacy, e con la massima flessibilità d’orario, fare un giro della intera regione Puglia, prenotando per tempo nelle varie destinazioni, e per gli amanti della vacanza culturale visitare le più importanti città d’arte della Puglia.

Esistono numerosi luoghi in Puglia adibiti al turismo religioso, quali Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Santa Maria di Leuca. Oppure, una casa vacanza nel territorio delle Murge, dall’aspetto aspro e selvaggio, permetterà al turista amante della tranquillità e dei luoghi da scoprire, di attraversare i terreni coltivati dai frati e piccoli boschi di querce, di rimanere estasiato davanti a piccoli villaggi scavati nelle rocce, e davanti a cripte sacre dalle pareti affrescate. Inoltre, numerosi dolmen e menhir si vedranno a testimoniare un passato ricco di cultura e fascino. C’è anche, in queste zone, la possibilità di svolgere attività di trekking, e per coloro che hanno già esperienza si possono fare magnifiche passeggiate equestri per visitare quegli angolini delle Murge che sono visibili solo a cavallo.

Affitti settimanali di case vacanza in Puglia, dal grazioso arredamento, risulteranno l’ideale per visitare i trulli della Valle dell’Itria, il luogo ideale dove godere un soggiorno rilassante e visitare le innumerevoli bellezze artistiche e architettoniche. Qui è anche rinomato il vino e l’enoturismo, con la possibilità di visitare cantine vitivinicole.
Case vacanza molto raffinate, con vista mare, pergola e tavolo piastrellato, barbecue, sedie e raffinati arredi da esterno, saranno l’ideale per affitti per un week-end da trascorrere a Castel del Monte, tra leggende e verità nei pressi di Andria. Si potrà anche pensare di trascorrere un fine settimana a Bari, in case vacanza prestigiose, in genere dotate di ampio salone, cucina e tinello, e con arredo nuovo, per passeggiare in completa tranquillità sul lungomare, per visitare l’incantevole basilica di San Nicola e la Cattedrale in stile romanico pugliese.

Se si sta pensando ad un viaggio o ad una visita in Puglia, prendere un appartamento per trascorrere le proprie vacanze significa prendere in locazione immobili graziosi ed eleganti, adibiti appositamente dai proprietari da offrire ai turisti. Si tratta di monolocali bilocali e trilocali in genere affittati per l’intero mese, cosicchè il Salento, con i suoi innumerevoli e incantevoli posti da visitare, con paesi e città che hanno fatto la storia della Puglia, risulterà il luogo ideale in cui soggiornare. Molti di questi appartamenti, immersi in un contesto gradevole di sicuro relax, posseggono giardino privato e terrazza con vista mare.
Dall’appartamento ci si potrà spostare in piena libertà per visitare le città del barocco salentino, grotte, canaloni carsici, le cripte rupestri, le masserie ammodernate, le chiese medievali, le aie, i castelli aragonesi, i borghi antichi, i dolmen e i menhir, le torri costiere, i muretti a secco.
Guidati dagli innumerevoli “punti di informazione” si potrà scegliere tra uno o piu tra gli itinerari giornalieri proposti per visitare e ammirare la Puglia.


Lecce, giustamente considerata tra le massime espressioni del barocco, sarà un luogo indiemticabile ove prendere un appartamento nelle caldi estati salentine, per passeggiare fra i monumenti magari sotto le stelle.
Alla sera, si potrà tornare comunque a riposare nell’appartamento, per poi tornare a dedicare la mattinata successiva al sole e al mare salentino, ove numerose località sono premiate ormai da diversi anni col prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.

Un pensiero su “Case vacanze e appartamenti in Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *