Mare Adriatico alle Tremiti

Splendido mare l’Adriatico! Una distesa d’acqua che si estende dal settentrione italiano, bagna Trieste e Venezia e separa la costa italiana dalla costa balcanica, su oggi si affacciano Slovenia, Croazia, Bosnia e Montenegro, per poi lambire le coste dell’Albania ed in seguito fondendo le sue acque con quelle del Mar Ionio, con cui confina dopo aver attraversato il Canale d’Otranto.

Lungo circa 800 chilometri non è un mare molto profondo, soprattutto a causa dei sedimenti trascinati dai fiumi e depositatisi lì nel corso dei millenni.

Tra i maggiori fiumi sicuramente quelli del versante settentrionale italiano, e della costa balcanica dove i corsi d’acqua prima di raggiungere il mare percorrono per centinaia di chilometri il territorio.

La serie di incantevoli bellezze che si affacciano su questo tratto di mare è notevole, dalle splendide città ricche di arte e di storia, Venezia, Trieste, Spalato, Ancona, Otranto, alle incantevoli spiagge, quelle molto movimentate della Romagna, Rimini, Riccione, a quelle incantevoli e pressochè incontaminate della costa del Gargano e, più a sud, Salento. Un litorale dove la natura ha creato incredibili paesaggi naturali, le favolose grotte della costa istriana e pugliese, là dove la roccia carsica che affiora viene consumata dall’erosione degli agenti atmosferici, e gli arcipelaghi di isole, in Croazia e le isole Tremiti in Italia, veri paradisi per chi ama il mare pulito e cristallino. Un mare ricco di storia che potrete conoscere nei centinaia di siti archeologici che costellano la costa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *