Isole Tremiti, Vieste

Il Gargano è un promontorio che si spinge nell’Adriatico delimitato dal golfo di Manfredonia , Vieste, Peschici, Rodi Garganico e dal tratto adriatico delle Isole Tremiti.

Nell’epoca terziaria la Puglia era sommersa dal mar Adriatico ed emergeva soltanto il Gargano che formava un tutt’uno con le Isole Tremiti: dunque Vieste risultava unito alle attuali isola di San Nicola, di San Domino, a Caprara, al Cretaccio e alla più lontana Pianosa. In seguito le isole si distaccarono conservando però, le stesse caratteristiche di Vieste: le cale, le grotte, la fauna e la flora. Tali caratteristiche e similitudini, rendono le Isole Tremiti una tappa turistica obbligata per il turista che sia andato in vacanza a Vieste.

Vieste, una lingua di terra sul mare, è sicuramente il più noto centro turistico del promontorio, presentandosi con infrastrutture balneari rispondenti alle diverse esigenze del turismo, ricca di hotel, villaggi, residence, case vacanze. Le vele dei Windsurf, questo modo di navigare veloce ed entusiasmante che coniuga la libertà del surf con la tecnica della vela, offrono sensazioni di contatto col mare, permettendo di sentirsi un tutt’uno con esso.

E’ in un tale contesto che dal porto di Vieste, con imbarchi giornalieri si può raggiungere l’arcipelago più bello d’Italia, in un’ora circa di navigazione. Da qualche anno il numero delle presenze è aumentato considerevolmente (grazie ai turisti dall’Europa dell’Est e dei tedeschi) e in netta crescita sono anche i passaggi marittimi per le Isole Tremiti da Vieste.
Per tale motivo a Vieste infatti da poco sono ripresi i lavori per la costruzione del porto turistico con ben 700 pontili d’attracco, proprio per favorire questo maggior numero di visitatori, e stanno per cominciare quelli relativi alle zone in cui sorgeranno negozi, officine, cantieri, rifornimento carburanti, servizi ristoro, e parcheggi.

Le origini di Vieste, come delle Tremiti, sono antichissime, fatto testimoniato dai diversi siti archeologici dei dintorni, e dal museo che raccoglie tutti i reperti archeologici; anche nelle isole Tremiti sono numerosi i reperti archeologici subacquei. Nel punto più alto del centro storico di Vieste di particolare suggestione è la vecchia chiesa di San Francesco molto cara ai marinai della zona, così come rinomata e di eclatante bellezza risulta l’abbazia-fortezza di Santa Maria a Mare presente sull’isola di San Nicola. Da Vieste è inoltre possibile visitare la costa ricca di grotte di incomparabile bellezza, di spiagge bianchissime ed accoglienti calette, analoghe per bellezza e per origine geologica a quelle delle isole Tremiti.

Da Vieste escursioni con gommoni per le Isole Tremiti anche con con skippe, partono giornalmente, durante la stagione estiva e quersto risulta a tutt’oggi un ottimo mezzo sia per seguire la sinuosità naturale delle coste del Gargano, sia per raggiungere le Tremiti.
I gommoni si possono noleggiare per periodi giornalieri, settimanali o mensili, lasciando ad ognuno tutto il tempo per godersi Cala Matano e Cala dei Turchi plasmate dal mare, e le innumerevoli grotte.

Pacchetti vacanza di 7 giorni pervedono i primi giorni a Vieste per godere di questa terra ricca di arte e di storia,di posti suggestivi da visitare e di mare, magari in un hotel direttamente sul mare, ove gustare i tesori dell’enogastronomia, e l’incanto della natura. Poi si può lasciare l’auto presso l’hotel e trascorrere i rimanenti giorni alle isole Diomedee ove ci sarà una permanenza di altri tre giorni da trascorrere in un mare cristallino, con abbondanza di flora e fauna, a contatto con la natura, per scoprire itinerari, vivere la gastronomia, riempire paicevolmente il tempo libero, usufruire di infreastrutture e servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *